L'ikebana e l'albero. Storia dell'ikebana

L’ikebana è un’arte che utilizza come mezzo espressivo una ricca varietà di elementi del mondo vegetale. Tuttavia le sue origini sono fortemente legate all’albero e, in particolare, all’albero sempreverde.

I maestri di ikebana sceglievano con scrupolosa attenzione i rami che sarebbero poi diventati il fulcro delle loro composizioni.

Questa peculiare caratteristica ha radici ancestrali. La cultura giapponese considera da sempre la foresta un luogo sacro, abitato da kami, entità superiori, forze divine che meritano attenzione e rispetto.

L’albero, in particolare, rappresentava il ricettacolo per eccellenza di questi kami, un’‘antenna’ per richiamarli ed ospitarli durante la celebrazione dei riti religiosi.

Se ancor oggi il territorio giapponese è coperto per buona parte da foreste non è solo per il clima particolarmente favorevole ma proprio per questo sentimento di profondo rispetto verso la natura.

In questo periodo sono al lavoro per preparare un videocorso online e questo tema così affascinante avrà uno spazio di approfondimento perché vorrei mantenere viva la consapevolezza di questa stretta correlazione tra ikebana e albero.

❀ 

A questo proposito, conosci il progetto mantovano chiamato Bosco Post-Industriale? È un progetto a cui tengo particolarmente e qui viene raccontata una delle sue ultime iniziative.

❀ 

Libri che parlano di alberi? Ce ne sono così tanti che non saprei proprio da dove cominciare ad elencarli. Ma uno in particolare ha attirato la mia attenzione e presto sarà tra le mie mani. S’intitola La poesia degli alberi” ed è una raccolta curata da Mino Petazzini, direttore del centro di formazione ambientale di Villa Ghigi a Bologna: un viaggio in oltre duemila anni di poesia mondiale, dalle antiche opere sacre dell’India al panorama attuale della poesia italiana e internazionale.

❀ 

Infine ti invito a sfogliare un antico manuale di ikebana, composto da disegni stupendi di composizioni in stile Rikka, che ho scovato nell’archivio digitalizzato online della biblioteca dell’Università di Cambridge. Osserva come l’albero sia il protagonista di quasi tutte le composizioni.

Studio Spazio Bianco

© 2022 Studio Spazio Bianco

Presso Associazione R84, Strada Privata Ville ICIP, 4
Palazzina 27 – Mantova (MN) Italia

Part.IVA 02611160207
Tel. +39 335 6423055 – info@studiospaziobianco.it

Privacy Policy  |  Cookie Policy