L’arte dell’Ikebana

Ikebana

La parola Ikebana significa letteralmente “ridare vita ai fiori”; in realtà non si utilizzano solamente fiori ma una grande varietà di materiali vegetali tra cui rami di alberi e di arbusti, foglie, bacche e radici.

Ho scoperto l’arte dell’Ikebana nel 1998. Profondamente colpita dall’atmosfera calma e dalla bellezza essenziale emanata da questa affascinante disciplina, ho scelto di iniziare ad esplorarla sotto la guida della maestra Keiko Ando Mei, fondatrice e direttrice del Centro di Cultura Giapponese di Milano.

Durante tutti questi anni non l’ho mai abbandonata, portando avanti lo studio della cultura giapponese e dell’estetica zen.

L’Ikebana è una delle più antiche e rinomate arti tradizionali giapponesi e oggi vanta una ricca storia, illustri maestri, numerosi stili e scuole.

L’armoniosa essenzialità che la caratterizza dà vita a composizioni di grande forza espressiva, il cui valore trascende l’aspetto puramente decorativo.

I suoi canoni estetici, rimasti pressoché inalterati dall’antichità sino ad oggi, affondano infatti le radici nella ricerca di un’intima unione tra l’uomo e la natura.
L’Ikebana ci ricorda che apparteniamo a qualcosa di più grande di noi.
Toccando ed osservando attentamente i rami, le foglie e i fiori che utilizzeremo per la nostra composizione, sviluppiamo a poco a poco una predisposizione alla comprensione profonda della natura, arrivando a coglierne anche i più piccoli mutamenti.

Se impariamo ad ascoltarla, la Natura è maestra di vita.

Come molte delle arti tradizionali giapponesi, questa disciplina è anche e soprattutto l’espressione di una ricerca volta alla coltivazione di , attraverso la dimensione estetica, per far emergere la ricchezza interiore che ognuno di noi possiede.

L’atto di raccogliere un fiore e disporlo in un vaso è un’esplorazione che coinvolge tutti i sensi, il pensiero e le emozioni. È un tuffo rigenerante in un’oasi di tranquillità.

Infondendo una generale sensazione di piacere e di serenità, con i suoi gesti calmi e concentrati l’Ikebana ha, infatti, il potere di tranquillizzarci, migliorando la nostra concentrazione. È dunque un’arte molto utile per gestire lo stress quotidiano e mantenere uno stato di calma.

Qui trovi l’audio di un mio workshop dimostrativo sull’arte dell’ikebana in occasione di Festivaletteratura 2006.

Piccolo ikebana (Chabana)

Studio Spazio Bianco

© 2022 Studio Spazio Bianco

Presso Associazione R84, Strada Privata Ville ICIP, 4
Palazzina 27 – Mantova (MN) Italia

Part.IVA 02611160207
Tel. +39 335 6423055 – info@studiospaziobianco.it

Privacy Policy  |  Cookie Policy