Il Metodo Feldenkrais®

Siamo esseri viventi perché animati, ovvero capaci di muoverci, a differenza di ciò che è inanimato. Attraverso il movimento ci relazioniamo con il mondo e prendiamo coscienza di esistere. 

Ma non c’è un solo momento nella nostra vita in cui il movimento, il pensiero, le sensazioni e le emozioni non interagiscano tra loro influenzandosi reciprocamente. Affinare la consapevolezza di come ci muoviamo avrà dunque, inevitabilmente, effetti paralleli e conseguenti sulla nostra intera persona e sulla qualità complessiva della nostra vita.

Sulla base di queste considerazioni il fisico ed ingegnere israeliano Moshe Feldenkrais elabora a partire dalla metà del ‘900 un metodo che vede nel movimento lo strumento più efficace ed intuitivo per stimolare il sistema nervoso a riorganizzarsi e migliorare le proprie funzioni.

Il Metodo Feldenkrais® non è una terapia, non è una ginnastica, non è un’anti-ginnastica. È un sistema educativo adatto a chiunque, senza limiti di età, che conduce ad una più completa percezione di sé attraverso l’esplorazione di sequenze e combinazioni di movimenti piacevoli e senza sforzo che coinvolgono l’intera persona.

Numerosi i benefici nella vita quotidiana: il Metodo Feldenkrais® ci rende più flessibili, coordinati, creativi ed espressivi; facilita le nostre azioni quotidiane, come piegarsi, allungarsi, camminare o stare seduti; crea armonia tra noi e l’ambiente in cui viviamo; potenzia le nostre capacità in tutti gli ambiti in cui ci esprimiamo; migliora la fiducia e la stima in noi stessi.
È inoltre un valido supporto per chi soffre di dolori osteo-articolari e muscolari (mal di schiena, dolori cervicali, ecc.) e per tutti coloro che hanno limitazioni nelle capacità motorie.

 

Lezioni di Metodo Feldenkrais – CAM (Conoscersi Attraverso il Movimento)

(FILEminimizer) IMG_0302 copia (FILEminimizer) IMG_0048 copia (FILEminimizer) IMG_0215 copia

Le lezioni hanno in genere cadenza settimanale. Sono adatte a tutti, senza limiti di età.

Ci si può inserire anche a corso iniziato.
Vestitevi comodi e portate con voi un telo o una coperta da stendere sul tappetino.

La lezione

Durante la lezione di gruppo di Metodo Feldenkrais (CAM – Conoscersi attraverso il movimento) si esplorano sequenze e combinazioni di movimenti facili, piacevoli e senza sforzo, che coinvolgono l’intera persona.

  • Per essere più flessibili, coordinati, creativi ed espressivi;
  • per facilitare le azioni quotidiane, come piegarsi, allungarsi, camminare o stare seduti;
  • per creare armonia tra noi e l’ambiente in cui viviamo;
  • per potenziare le nostre capacità in tutti gli ambiti in cui ci esprimiamo;
  • per migliorare la fiducia e la stima in noi stessi.
  • Il metodo è inoltre un valido supporto per chi soffre di dolori osteo-articolari e muscolari.
 Info

info@studiospaziobianco.it
tel. 335.6423055

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *