Inauguriamo Atelier4Art

Vi aspetto nella sede dell’Associazione Atelier4Art in via Silvio Pellico 4/a a Mantova domenica 28 gennaio 2018 dalle 14,00 alle 18,00 per un brindisi inaugurale accompagnato da rinfresco.Nell’occasione verranno presentate tutte le attività per l’anno 2018.

I docenti dei corsi (ikebana, pittura, incisione, disegno e fotografia) esporranno alcune delle loro opere e saranno a disposizione per ogni genere di chiarimento o informazioni.

Qui sotto alcune foto delle mani delle mie allieve di ikebana al lavoro durante i corsi che si sono tenuti lo scorso anno.

 img_1353

Corsi di ikebana. Si riparte!

Ecco arrivato il momento di ricominciare con entusiasmo ad insegnare l’antica arte giapponese dell’ikebana. Sarà l’Atelier4Art di Mantova ad ospitarci, il venerdì pomeriggio.
L’augurio è che possa essere un’esperienza stimolante e piacevole per tutti i miei allievi.

ikebana-2017-18

 

schermata-2017-11-15-alle-23-41-22

un vento fresco di rinnovamento

img_7818-1

E’ primavera e soffia un venticello fresco che porta aria di rinnovamento.
E’ giunto il tempo di sospendere l’aggiornamento di questo blog per coltivare un nuovo seme che germinerà in estate e fiorirà in autunno.
Un grazie sincero a tutte le persone che hanno seguito questo diario. Arrivederci a presto!

una tensione dinamica

gendaika una tensione

Riprende la serie di lezioni che sperimenta l’incontro tra il metodo Feldenkrais e la pratica dell’ikebana.

Questa settimana la lezione si è focalizzata sul tema dell’allungarsi e della tensione dinamica che ne consegue.
Allungarsi per raggiungere qualcosa è una delle azioni più comuni e gli esempi sarebbero infiniti. Grazie al metodo Feldenkrais impariamo ad organizzarci meglio, così da poterci allungare senza fatica, con piacere, senza compromettere l’equilibrio e la nostra comodità.

Anche nella pratica dell’ikebana ci sono molti stili dove una tensione viene bilanciata dall’armonia dei diversi elementi che creano la composizione. Nello stile Gendaika “Una tensione”, in particolareun elemento si espande nello spazio con un movimento deciso, esprimendo una tensione che, seppur forte, non compromette l’equilibrio d’insieme della composizione.

31

1 2 3 26